domenica 3 giugno 2012

Doctor Who


Dopo consigli da varie persone, rinvii per gli esami e peripezie varie per reperire tutti gli episodi, finalmente ho avuto modo di vedere questa serie TV. Ma ne è valsa la pena. E visto che ho l’abitudine di condividere le cose belle che mi capitano, eccomi qui a spendere due parole per raccomandarvela.
Innanzitutto una precisazione: Doctor Who è una serie molto vecchia, la primissima stagione risale niente meno che al 1963, poi interrotta nel 1989 e riportata in auge nel 2005 con una formula rinnovata e al passo con i tempi. E’ di questa nuova serie che parlo.
"Lui è come fuoco e acqua e rabbia.
Lui è come una tempesta nel cuore del sole.
Lui è antico, ed è per sempre.
Lui brucia al centro del tempo e può vedere la direzione dell'universo.
Ed è meraviglioso."

Protagonista è il Dottore, un essere che malgrado la forma umana è in realtà un Signore del Tempo, una specie aliena straordinariamente avanzata, evolutasi con le conoscenze adatte a viaggiare nel tempo e nello spazio. Per fare ciò il Dottore usa una nave chiamata TARDIS (Time And Relative Dimension In Space) dalle innocue sembianze di una cabina d’emergenza della polizia britannica degli anni 50, in realtà molto più grande all’interno, capace di portarlo dove e quando lui desideri. Egli è l’ultimo della sua specie, e la sua vita consiste nel viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra una galassia e l‘altra, visitando luoghi di ogni tipo e spesso e volentieri capitando in situazioni critiche da risolvere, aiutando persone, popoli o intere galassie.
Non tutto però rientra nelle possibilità del Signore del Tempo. Avvenimenti storici chiave ad esempio non possono essere alterati senza infrangere pericolosamente le leggi spazio-temporali dell’universo stesso, ed è per questo che, ad esempio, non può rimediare alla fine del suo pianeta e l’estinzione della sua specie.
Essendo solo, il Dottore è spesso alla ricerca di qualcuno che lo accompagni, una compagna che condivida con lui le sue avventure. Avventure nelle quali riesce sempre  districarsi grazie alla sua brillante intelligenza e conoscenze scientifiche fuori dalla norma. Un eroe fuori dal comune dunque, che non usa alcuna arma se non quella dell’intelletto e del dialogo. Sembra noioso? Vi assicuro che non lo è.
Impossibile riassumere gli eventi delle varie serie. In generale i vari protagonisti si troveranno spesso di fronte alieni di ogni sorta, ad aiutare la gente sulla Terra (pianeta che il Dottore ha particolarmente caro), risolvere misteri attorno ad eventi o personaggi storici (Shakespeare, Charles Dickens, Agatha Christie…), o a circoli temporali che stimoleranno la vostra immaginazione ai limiti della comprensione. Ed è attraverso tutto questo che si farà strada la storia portante del Dottore, intrecciata a doppio filo con quella delle persone coinvolte nelle sue avventure, chi più chi meno.
Personalmente ho trovato questa serie TV davvero spettacolare e avvincente. Ci sono alcune puntate sicuramente più sottotono di altre, e ogni tanto si sfocia in qualche situazione un tantino “buonista”, ma la qualità generale è senza dubbio alta e gli spunti da cui vengono tratte le storie originali e difficilmente scontatati.
Per qualcuno certi concetti o avvenimenti potrebbero risultare difficili da comprendere, ma francamente in un panorama televisivo sempre più trito, auto-celebrativo e tendente al bimbominkismo alla Twilight, per una volta che c’è una serie che non si auto-abbassa a certi standard e stimola la nostra intelligenza e soprattutto immaginazione, direi che non è proprio il caso di lamentarsi, anzi dovremmo esserne contenti.
E’ chiaro che Doctor Who è consigliato (se non d’obbligo) in particolare agli appassionati di fantascienza, ma non fate l'errore di pensare che sia un prodotto destinato unicamente a dei “nerd”, perché è qualcosa capace di appassionare anche i più neofiti e scettici. Non per niente l’utenza della serie è in continua ascesa sin dal suo ritorno sugli schermi nel 2005 e attualmente è tra le serie più seguite e popolari al mondo.

Gli attori fanno un ottimo lavoro, e persino i doppiaggio italiano non è male.
La qualità degli effetti speciali è molto “in salita”, nel senso che se nelle prime serie troviamo costumi alieni non molto convincenti, man mano che si va avanti i miglioramenti si notano visibilmente.
La colonna sonora è solida, coinvolgente e a tratti davvero epica. E a proposito di musica, vi lascio in compagnia con il tema principale del Dottore, e con la calda raccomandazione a "reperire" (ci siamo capiti) gli episodi delle sei serie; so che sono tante, ma vi assicuro che ne vale la pena e non riuscirete più a staccarvici.

Nessun commento:

Posta un commento